Si può dire che Imperia e la sua Provincia siano un museo a cielo aperto.
Ritrovamenti archeologici sul Monte Faudo, testimoniano che l’area era già abitata in epoca preistorica. Nel Medioevo le due aree urbane che oggi costituiscono la città di Imperia, Oneglia e Porto Maurizio, erano due unità urbane distinte con corti e giurisdizioni ben distinte.

Nel 1815 Oneglia e Porto Maurizio entrano a far parte del Regno di Sardegna, ma continuano a mantenere identità differenti. Nel 1848 le due aree urbane vengono unite grazie alla costruzione del ponte sul fiume Impero, questo collegamento permette una più facile comunicazione e favorisce gli scambi commerciali, ma ancora non si può considerare un’unica città.

La vera e propria unione fra Oneglia e Porto Maurizio avviene nel 1923 suggellata in seguito, nel 1930, dalla costruzione dell’imponente Palazzo Comunale costruito esattamente a metà strada. Oggi Imperia è una città ricca di storia e cultura.

Cosa visitare

PORTO MAURIZIO accoglie nel suo cuore il meraviglioso borgo Medievale conosciuto con il nome di Borgo Parasio. Sito in cima alla collina che domina il mare, questo antico borgo è ricco di strette vie che si intrecciano guidando il visitatore verso un passato ricco di storia, arte e architettura.

Sempre restando in zona si trova il Duomo che si affaccia su una grande piazza, sulla stessa troviamo il Museo Navale del Ponente Ligure all’interno del quale sono esposti modelli di navi vichinghe, piroscafi a ruota, navi da guerra, velieri mercantili, caravelle, vascelli e fregate di epoche differenti.

Restando sempre in zona vi consigliamo di visitare le Logge del Convento di Santa Chiara, fondato dalle monache Clarisse, ancora oggi ospita le suore di clausura, dal porticato delle logge si può godere di un panorama mozzafiato, la vista spazia su tutto il golfo fino ad arrivare alla Torre Prarola, costruita a ridosso degli scogli, ma con le fondamenta nel mare, la torre serviva per avvistare i nemici provenienti dal mare. Scendendo verso il mare si percorre la storica via Cascione, ricca di palazzi sette-ottocenteschi dove troviamo lo splendido teatro Cavour, arrivati al mare il percorso continua da Borgo Foce, antico borgo di pescatori, verso Borgo Marina attraverso la suggestiva passeggiata pedonale a picco sul mare. Borgo Marina è un piccolo borgo, ricco di locali che si affacciano sul porto turistico, da qua partono le escursioni in barca per l’avvistamento dei cetacei.

ONEGLIA è la parte più commerciale di Imperia, nella parte vecchia della città si trova il porto, dove antichi magazzini di pescatori sono stati trasformati in accoglienti locali, bar, ristoranti dove si possono gustare specialità della gastronomia ligure. Continuando a percorrere questi luoghi si può trovare la casa dove, nel 1466, nacque Andrea Doria e poco più avanti Piazza De Amicis dedicata al famoso autore del libro “Cuore”.

A pochi passi dal porto si trovano gli ottocenteschi portici di Via Bonfante, questa è la zona più commerciale della città. Salendo verso la collina possiamo raggiungere Villa Grock. Oneglia è anche la sede del MUSEO dell’ OLIVO.

oggi ospita il Museo del Clown.
14 stanze aperte al pubblico dove vivere la magia del circo tra specchi magici, armadi delle meraviglie, vi troverete in un luogo magico tra fantasia e realtà. Villa Grock è una splendida villa su 3 piani immersa nel verde e lussureggiante giardino ricco di laghetti, fontane con giochi d’acqua e molto altro ancora.

Venne realizzata su richiesta di Adrien Wettach meglio noto al pubblico con il nome d’arte GROCK; straordinario artista circense, giocoliere, equilibrista abile e straordinario nel suonare diversi strumenti musicali, unì tutte le sue arti per creare spettacoli unici capaci di incantare il pubblico più esigente.

il giardino esotico Pallanca sorge a picco sul  sui ripidi pendii rocciosi della collina che sovrasta Bordighera. Fu progettato e realizzato da Bartolomeo Pallanca, il parco vanta circa 3.200 specie di piante e circa 30.000 esemplari provenienti da Australia, Asia, America e Africa, si potrebbe dire “ il giro del mondo in un giardino”.

L’esemplare più antico del giardino è una Capiapoa proveninte dal Cile la quale ha oltre 300 anni.

I giardini Hambury sono situati sul promontorio della Mortola a Ventimiglia.

Un parco botanico unico al mondo, ospita specie provenienti da ogni parte del mondo, il giardino fu realizzato su richiesta di Sir Thomas Hanbury.

La meraviglia di questi giardini lascia i visitatori incantati.